Attendere prego...
Associazionecagnazzi.it
Associazione

L’Associazione  Luca de Samuele Cagnazzi è stata costituita il 20 settembre 2001 quale “omaggio” ad un personaggio tanto carismatico quanto energico: Luca de Samuele Cagnazzi.

Questa fantastica persona che ha partecipato attivamente alla rivoluzione del 1799 ed ai successivi moti del 1821 e 1848 ci ha convinti, attraverso i suoi scritti,  che è possibile realizzare 'cambiamenti'  ma è necessario , per i soggetti  coinvolti, essere uniti e, soprattutto, sentirsi uniti  ancorché credere fermamente nell’obiettivo da raggiungere.

Noi non possediamo evidentemente l’ immenso sapere di questo personaggio dotato di vero “Spirito Enciclopedico”, ma di sicuro abbiamo in comune con Lui  il vivere la vita giornaliera  con ferma, decisa ed ardente passione.

Per troppi anni  la nostra città ha lasciato questo nome nel buio del dimenticatoio e noi  abbiamo deciso di  attivarci iniziando a rimuovere quello strato di spessa e nera polvere che il tempo ha posato sulla Sua immagine.

E’ doveroso contribuire a riconoscere al nome, all’ immagine, alla vita di questa magnifica persona la dignità che giustamente merita.

Da quel lontano 1799, periodo in cui Cagnazzi  si impegnò  per la prima volta  per il cambiamento del suo Paese,  tante cose sono cambiate.... ma come allora  nella nostra città i bambini hanno ancora tanto bisogno di affetto, di attenzioni e di particolari interventi da parte di tutti noi e della Società Civile.

Associazione Culturale Luca Samuele Cagnazzi
Via S.Gregorio Armeno, 21 - 80138 Napoli (Napoli) Italia